Accompagnamento dei genitori cui è morto un/a figlio/a

ARCIDIOCESI DI BOLOGNA

Accompagnamento dei genitori cui è morto un figlio / una figlia

L’elaborazione del lutto è sempre complessa in tutte le situazioni della vita di una persona e di una famiglia. Particolare attenzione e sensibilità è stata data ai genitori cui è morto un figlio / una figlia per l’alto numero di bambini e giovani che muoiono ma soprattutto per la durezza del fatto che un figlio muoia prima dei genitori.

Sono proposte modalità specifiche per stare accanto a questi genitori, cercando di dare strumenti e relazioni per affrontare la loro tragedia e sopravvivere ai propri figli, riprendendo a vivere inseriti nella Comunità sociale e religiosa.

Si segnalano due gruppi esistenti nel nostro territorio di accompagnamento di questi genitori. I gruppi sono aperti a genitori credenti e non credenti.

  • Gruppo Genitori in cammino
  • Gruppo Nain Bologna

Per partecipare al gruppo e per informazioni scrivere a giairo@chiesadibologna.it

 

  • Gruppo Genitori in cammino

È un gruppo di fede cristiana che si trova una volta al mese. Il primo martedì del mese presso la chiesa di S. Maria Madre della Chiesa a Bologna. Conducono il gruppo don Arturo Testi e il diacono Piero Lucani.

Luogo di ritrovo: S. Maria Madre della Chiesa – via Porrettana 121, Bologna. Incontri dalle ore 16,45 alle 17,45. Alle 18.00 la S. Messa di suffragio per i figli insieme alla comunità parrocchiale presieduta dal parroco don Paolo Bosi.

I prossimi incontri sono il 3 marzo 2026, 7 aprile 2026, 5 maggio 2026, 9 giugno 2026.

Per partecipare al gruppo e per informazioni scrivere a giairo@chiesadibologna.it

  • Gruppo Nain Bologna

Il gruppo nasce sulla scia dell’esperienza del gruppo NAIN di Romena. Genitori che hanno perso un figlio desiderano raggiungere e accogliere altri genitori che stanno vivendo la medesima esperienza. Aperti ad ogni credo e a non credenti, i nostri incontri si svolgono ogni due/tre mesi, la domenica, dalla mattina al pomeriggio (ore 10-17) con il pranzo conviviale. Sono momenti di fraternità e condivisione in un clima di ascolto e rispetto, tra commozione, sorrisi e speranza, per sentirsi meno soli in questo cammino. Conducono il gruppo Valentina e Mara.

Luogo di ritrovo: S. Salvatore di Casola – via Zena 48, Botteghino di Zocca, Pianoro (BO)

I prossimi incontri sono: domenica 26 aprile e domenica 28 giugno 2026.

Per partecipare al gruppo e per informazioni scrivere a giairo@chiesadibologna.it

———– **********———-************————***********———–

Qui l’articolo pubblicato su Bo7 – gruppo Genitori in cammino

condividi su