Amoris Laetitia nr 250
La Chiesa conforma il suo atteggiamento al Signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni. Con i Padri sinodali ho preso in considerazione la situazione delle famiglie che vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con tendenza omosessuale, esperienza non facile né per i genitori né per i figli. Perciò desideriamo anzitutto ribadire che ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza. Nei riguardi delle famiglie si tratta invece di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita.
Dall’anno 2018 è nato in Diocesi un gruppo di genitori con figli omosessuali denominato Famiglie In Cammino che si trova regolarmente per un cammino di condivisione e di preghiera.
Gli incontri per l’anno 2024-2025 sono:
sabato 19 ottobre
sabato 9 e domenica 10 novembre (presso il Villaggio senza barriere Pastor Angelicus – Tolè)
sabato 16 novembre
domenica 15 dicembre (presso la parrocchia di S. Gaetano – Bo)
sabato 11 gennaio
sabato 15 febbraio
sabato 15 marzo
domenica 13 aprile (presso Villa Pallavicini – Bo)
sabato 10 maggio
Gli incontri si svolgono, salvo diversa indicazione, presso la parrocchia di Cento di Budrio, via Passo Pecore 25, 40054 Budrio
Per partecipare agli incontri o per chiedere informazioni scrivere a famiglieincammino.bologna@gmail.com