Il fine settimana del 6 e 7 maggio scorso l’Ufficio Pastorale Famiglia ha organizzato due Giornate di Spiritualità rivolto alle coppie di sposi, alle amiche e amici del gruppo “In cammino” e ai loro genitori e al gruppo separati, divorziati e risposati.
Un’ottantina di partecipanti sono stati accolti presso la Casa di spiritualità S. Giuseppe a Valdragone nella Repubblica di S. Marino. Hanno condiviso questo tempo diversi presbiteri diocesani e alcune suore che hanno accompagnato il gruppo attraverso la riflessione, la condivisione e i momenti di preghiera.
La peculiarità di queste due giornate è stata il mettersi in gioco, attraverso la condivisione della propria storia, delle proprie ferite, delle proprie esperienze di vita.
Organizzati in gruppi eterogenei e guidati dalle Letture e dal Vangelo della V domenica di Pasqua, che indicano il Risorto come la via della vita, della gioia e della speranza, si è creato uno spazio di “comunità” dove si è lavorato per costruire insieme strade nuove di inclusione e di amore.
Non sono mancati i momenti di festa e di gioco insieme per approfondire e assaporare i legami di conoscenza e di amicizia che si sono creati.
Davvero in queste giornate si è sperimentato lo spirito evangelico dell’incontro con l’altro che fa sentire tutti parte di una unica grande famiglia: la Chiesa, comunità nella quale tutti hanno un posto e dove nessuno è escluso.
Qui il video delle 2 Giornate: https://youtu.be/V0RlzDBnJ5k