Laboratorio formativo per gli Animatori dei Percorsi in preparazione al matrimonio

MI CURO DI TE!

Come rinnovare relazioni autentiche all'interno dei Percorsi in preparazione al matrimonio

Nel corso dell’estate scorsa è stato pubblicato il documento “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale” da parte del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. L’occasione di questa nuova pubblicazione è costituita dai cinque anni dell’uscita di Amoris Laetitia.

Il documento offre un’ampia riflessione sulle varie fasi che accompagnano la preparazione, più o meno remota, al matrimonio, la celebrazione del sacramento del matrimonio e i primi anni di vita matrimoniale.

Il seguente testo del documento permette di dare i contorni della riflessione:

“Il catecumenato matrimoniale, nello specifico, non intende essere una mera catechesi, né trasmettere una dottrina. Esso mira a far risuonare tra i coniugi il mistero della grazia sacramentale, che appartiene loro in virtù del sacramento: far vivere la presenza di Cristo con loro e tra loro.

Per questo è necessario, nei confronti di coloro che intendono sposarsi, superare lo stile di sola formazione intellettuale, teorica e generale (alfabetizzazione religiosa). È necessario percorrere con loro la strada che li conduca ad avere un incontro con Cristo, o ad approfondire questo rapporto, e a fare un autentico discernimento della propria vocazione nuziale, sia a livello personale che di coppia. (n° 5)”

Vi proponiamo di vivere assieme un percorso di tre incontri (mercoledì 16 e 23 novembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, e sabato 3 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18) nei quali mettere a fuoco alcune coordinate fondamentali affinché i Percorsi in preparazione al matrimonio possano superare lo stile di cui parla il documento. Gli incontri che viviamo con i fidanzati sono una grande opportunità per vivere un’esperienza di vero ed autentico annuncio che passa, ancora prima che dalle parole che vengono dette, dagli atteggiamenti, dallo stile, dal modo con il quale gestiremo il gruppo.

Come ricorda Amoris Laetitia al nr. 207: “Non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti. Anche in questo caso, infatti, vale che «non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e il gustare interiormente le cose»”

I destinatari di questo percorso sono quindi gli Animatori dei Percorsi dei fidanzati in vista del matrimonio: coppie di animatori, laici, religiosi e consacrati coinvolti. Invitiamo in modo particolare tutti coloro che saranno coinvolti nei Percorsi che avranno luogo da gennaio ad aprile 2023: le intuizioni e gli stimoli ricevuti in questa formazione potranno essere quindi immediatamente utilizzati.

La modalità degli incontri sarà di tipo laboratoriale: visto il coinvolgimento si richiede la partecipazione all’intero percorso. 

Le iscrizioni devono essere effettuate entro lunedì 7 novembre tramite il portale Iscrizioni dell’arcidiocesi di Bologna al link: https://www.chiesadibologna.it/portale-iscrizioni

Qui tutte le informazioni per iscriversi

Per svolgere al meglio i laboratori il numero dei partecipanti sarà limitato a 60 persone le quali riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione. Per quelli che non riceveranno la conferma si cercherà di organizzare nei prossimi mesi una seconda edizione dell’iniziativa.

Gli incontri laboratoriali si svolgeranno presso la parrocchia di S. Gaetano, via Bellini 4 – 40141 Bologna

Qui il volantino dell’iniziativa.

 

condividi su